venerdì 17 agosto 2012

Un top di cotone all'uncinetto


Ecco un top bicolore realizzato con cotone lavorato con uncinetto n° 3 con maglia alta e catenella per gli spazi. E' leggermente più largo sui fianchi per poi restringersi in modo da cadere meglio. E' traforato ma la fascia intermedia sul davanti è lavorata con punti alti per evitare di doverla foderare. Il giro manica e lo scollo sono rifiniti con una passata di punto basso e una di punto gambero.



Ecco lo stesso top con l'aggiunta di semplici decorazioni. Qui la fantasia può suggerire altri tipi di paillettes, o strass, o lustrini o quant'altro si può trovare in merceria. Anche la disposizione può variare: si può sottolineare lo scollo, o il cambio di colore o ciò che si preferisce. Qui si è pensato di sfruttare il motivo asimmetrico creato sul davanti per dare l'idea di un fiore e di rami.


La parte delle spalle. Sul dietro il top è lavorato interamente a rete. La taglia è 42/44.

Per la cupole e altri modelli contatta:
www.enricoceravola.com

martedì 21 febbraio 2012

Un berrettino facile facile





Il freddo degli scorsi giorni ha creato la necessità di avere molta lana addosso. Mi mancava un berretto e così  ne ho fatto uno.
Per fare questo berrettino ho messo 120 maglie con 4 ferri n° 4. Ho lavorato in tondo a coste 2 x 2 per 16 cm poi ho dimezzato le maglie prendendo due dritti insieme e due rovesci insieme. Ho lavorato sei passate così, poi ho dimezzato ancora lavorando tre maglie assieme al dritto e la successiva da sola al rovescio. Dopo sei passate senza spezzare il filo l'ho fatto passare doppio con l'aiuto di un uncinetto in mezzo alle maglie e ho ottenuto un cerchietto. Ho legato i capi del filo e il lavoro era finito. Poi ho preso dei pezzetti di lana di vari colori e ho realizzato un pon pon che ho applicato sulla sommità.  
Come al solito la lana era riciclata. Perché le maglie appaiano regolari occorre lavarlo e stirarlo un po' umido. Siccome era urgente indossarlo per il freddo ho rimandato l'operazione a tempi migliori.

Per il modello della cupola di San Michele e per altri modelli o stampe contatta:
www.enricoceravola.com