domenica 11 settembre 2011

Copertina da divano


Questa copertina è utilissima per tenersi caldi nelle mezze stagioni quando si sta su una poltrona o su un divano. Il lavoro è facilissimo da eseguire. Si tratta di realizzare alcuni quadrati a rete (composta da un punto alto e una catenella). Fatto il quadrato della dimensione desiderata si prendono lane di colore diverso e si eseguono dei punti bassi sulla rete. Naturalmente l'abbinamento dei colori dipende dal gusto personale. I colori possono anche essere soltanto due: uno per la rete e uno per la decorazione. Più sarà alto il numero dei quadrati (qui sono 12), più sarà grande la vostra coperta. Ma se viene utilizzata come ho suggerito è meglio che abbia una dimensione contenuta.
Per fare questa copertina ho disfatto un vecchio maglioncino inutilizzabile (fagher, disfagher, tottu ès fagher = fare, disfare, tutto è fare - diciamo noi sardi) e adesso ho una copertina che è anche bella da vedere. I vari quadrati sono uniti con punti bassi sul retro del lavoro.

Con lo stesso sistema ma con cotone ho realizzato diverse presine da cucina e una borsa. Adesso sto facendo cuscini, sempre con cotone.

Sono disponibile a dare maggiori spiegazioni sulla lavorazione a chi lo desidera.





Particolare dei quadrati che formano la coperta. Il numero dei quadratini della rete è uguale in orizzontale e verticale, ma la rete prende una forma un po' allungata. Il numero dei quadratini deve essere sempre dispari per ottenere che il sovrastante motivo con i punti bassi risulti centrato.




Ho terminato oggi ( 6 febbraio 2012) questa piccola coperta. La lana della rete era quella di un golfo bicolore di lana di cammello ormai molto vecchio e consumato ai polsi. Il bordo e le cuciture sono fatte con lana di ciniglia che non sapevo più come utilizzare. Per i punti bassi multicolori ho utilizzato altre lane derivate da vecchi lavori, e sono quasi tutte riusate.
Ho preferito disporre i quadrati color beige in maniera asimmetrica anziché farne una fascia centrale.
Il risultato è gradevole e riassume un po' i colori dell'autunno.


Per il modello della cupola di San Michele di Alghero contatta:
www.enricoceravola.com

http://it-it.facebook.com/pages/DDD-Digital-Dimension-Design/157348294326103





Nessun commento:

Posta un commento