giovedì 24 novembre 2011

La ginocchiera di lana fatta a mano




SONNI TRANQUILLI CON LA GINOCCHIERA



Diversi anni fa avevo un noioso fastidio al ginocchio che di notte mi disturbava il sonno. Mi accorsi che tenendolo al caldo il fastidio si attenuava  e spariva. Allora decisi di fare una ginocchiera di lana. 
La lavorazione è sempre la stessa, coste 1 x 1 con i quattro ferri. Per impedire che la ginocchiera si sposti ho cucito un filo elastico nella passata di inserimento delle maglie. Infatti la passata di chiusura delle maglie non cede e rimane stretta. Va indossata con la parte elastica in alto.
Devo dire che il fastidio al ginocchio c'è sempre, ma con la ginocchiera non lo sento più.

Ne ho una più leggera per l'estate e una più pesante per le stagioni fredde. La uso solo di notte. 

La ginocchiera è utile anche per chi sente freddo alle ginocchia. Il freddo disturba il sonno. Se lo si elimina da ogni parte del corpo si prova una sensazione di benessere che favorisce il rilassamento e garantisce una buona dormita.

Allo stesso modo si può realizzare una gomitiera, inserendo un numero minore di maglie che possono essere quelle necessarie per una manica. La cosa più importante è il filo elastico che garantisce il fatto che la gomitiera non si sposta durante la notte.
Con una gomitiera ho attenuato e quasi eliminato un dolore al gomito e all'avambraccio che a tratti si presentava molto forte, tanto da immobilizzare il braccio. La uso soltanto di notte quando è decisamente indispensabile.

2 commenti:

  1. Meravigliose!! Io sto cercando un modo per farlo per mio marito: lui usa la moto praticamente tutto l'anno per andare a lavoro e mi ha chiesto un paio di ginocchiere per tener calde le ginocchia chè anche con l'antipioggia sente cmq freddo..
    Bella idea ^^ Qualche consiglio, visto l'utilizzo??

    Rosa

    RispondiElimina
  2. Consiglio sempre di usare lana di ottima qualità che produce un caldo naturale. La ginocchiera deve stare a contatto con la pelle e occorre che la lana sia molto morbida altrimenti "punge". Consiglio che si usino ferri n° 3 - 3,50 e non più grossi perché le maglie devono essere un po' fitte.
    Per quanto riguarda la misura è sempre buona prassi fare un campioncino. Io ho messo 74 maglie e le ho lavorate per 26 cm. La ginocchiera deve essere un po' lunga perché quando è indossata si allarga e tende ad accorciarsi.
    Buon lavoro
    Giovanna

    RispondiElimina