mercoledì 19 ottobre 2011

Calde babbucce

Babbucce 

Questa è una splendida idea-regalo. Le prime babbucce mi sono state regalate e le ho gradite tanto che poi ne ho fatto delle altre e non mi mancano mai. Sono utilissime per i primi freddi in quanto mantengono il piede sempre caldo e si possono indossare con le pantofole. Naturalmente vanno bene anche a letto.



La lavorazione è molto semplice, alla portata di tutti. Occorre lavorare la lana con ferri 3 / 3,5 e non più grossi. Per eseguire queste babbucce ho usato i ferri n° 3 e ho montato 48 maglie. Le ho lavorate a coste doppie, due dritti e due rovesci per 10 ferri col celeste poi ho cambiato colore e ho fatto 2 ferri in blu, 4 ferri in celeste e altri 2 ferri in blu.  Altri 8 ferri in celeste, poi ho ripetuto i due ferri blu, 4 celesti, 2 blu, 10 celesti, 2 blu, 4 celesti, 2 blu  e 10 ferri in celeste. 
Poi ho lavorato a punto legaccio e ho diminuito in ogni parte  ad ogni passata 8 maglie, 8 maglie, 4 maglie e 4 maglie. Ho continuato senza tagliare la lana e ho eseguito 60 catenelle. Sulle catenelle ho eseguito 60 punti bassi, e ho tagliato il filo.
Ho ripreso 48  maglie sulle maglie iniziali e ho realizzato una parte simmetrica facendo le stesse diminuzioni e lo stesso laccio.
A questo punto ho cucito e la babbuccia è fatta. Per le cuciture uso sempre l'uncinetto e cucio le due parti con il punto catenella.  Quando poi dovrò disfare (io disfo spesso) per scucire basterà tirare il filo.
Mi ricordo che le babbucce regalate avevano un grazioso pon-pon sulla punta di ciascun laccio, fatto con i due colori utilizzati. Si può quindi completare il lavoro con i pon-pon.
Naturalmente, una volta rispettate le misure del piede, potrete fare tutte le varianti di colore ed esecuzione che vorrete. Via libera alla fantasia! 



22 gennaio 2024
Babbucce più calde e comode

In alternativa si può iniziare con due maglie che vanno progressivamente aumentate ai lati. Si può prevedere di lasciare un lungo filo per eseguire il laccetto una volta finito il lavoro. Prima si fa un aumento di una maglia tra le due maglie, poi si fanno due maglie in più tra le tre maglie, e infine si fanno tre maglie in più all'inizio del ferro e tre maglie in più alla fine del ferro. Questa parte si lavora a punto legaccio. Quando si hanno 41 maglie si aumenta una maglia e si inizia la lavorazione a coste 2x2 fino a fare 46 passate. A quel punto si passa al punto legaccio e si diminuiscono tre maglie all'inizio e alla fine di ogni ferro fino all'esaurimento delle maglie. Senza tagliare la lana si fa il laccetto come descritto sopra. Questa babbuccia è stata lavorata con i ferri n. 4,5.
Rispetto alla prima babbuccia che ho descritto, questa è più comoda e copre  tutto il piede.

Nessun commento:

Posta un commento