mercoledì 26 ottobre 2011

La borsa da mare a uncinetto

LA BORSA DA MARE A UNCINETTO



Questa è una borsa da mare eseguita ad uncinetto con colori scelti per dare vivacità senza però eccedere. C'è una mescolanza di colori caldi e freddi, e c'è un rosa pallido che smorza un po' i toni.
Si lavora con una passata di punti alti e una di punti bassi iniziando dalla parte verde centrale e si procede aumentando verso i lati e il basso. Naturalmente l'alternanza dei colori dipende dal gusto personale. I manici non sono rinforzati da stoffa e ho dovuto usare dei punti bassi molto stretti, ho rifinito con un giro di punto gambero e ho eseguito una catenella col colore giallo in mezzo. All'interno c'è una fodera di stoffa azzurra molto robusta e ho aggiunto due tasche, una più grande chiusa col velcro e una più piccola. La fodera è cucita con il cotone verde e ago di lana per poter resistere al peso. La borsa può contenere due teli da mare e i costumi di ricambio. 





Gli aumenti si eseguono nella parte finale della striscia verde centrale. Il lavoro è un po' impegnativo ma il risultato è un manufatto resistente che durerà molti anni. Scegliete colori resistenti perché il sole li attenuerà un po'.

Un'altra borsa-mare

Alla fine degli anni settanta ho comprato un buon quantitativo di filato di lino color arancione per confezionare un vestito estivo. Questo lino è diventato prima vestito, poi gonna con due magliette. Le due magliette sono ancora tali ma la gonna, molto più usata, si è rovinata e l'anno scorso ho deciso di disfarla per realizzare una borsa da mare. Il lavoro si è interrotto per sopraggiunto autunno ma quest'anno l'ho ripreso. Ho completato i rettangoli con il punto basso e adesso le sto dando la forma di una borsa realizzando una fascia sui lati. Ancora sono indecisa sul manico ma credo che lo lavorerò proseguendo la fascia ai lati. Poi occorrerà confezionare una fodera che realizzerò con una stoffa arancione da arredamento, piuttosto robusta. Riuscirò a terminarla prima dell'autunno?







Nessun commento:

Posta un commento